Back to top
 

Accessibilità

Accessibilità

IL NOSTRO IMPEGNO PER UN SITO ACCESSIBILE

ASTM considera l’accessibilità del proprio sito Internet requisito essenziale e parte integrante delle proprie attività di comunicazione e sostenibilità. Siamo costantemente impegnati nel mettere in atto soluzioni che consentano a chiunque di accedere ai contenuti proposti, nel modo più agevole possibile e indipendentemente da circostanze e capacità dell’utente, anche sulla base dei progressi offerti dalle più recenti tecnologie informatiche e dal web.

È, pertanto, nostro obiettivo attenerci il più possibile alle Linee Guida 2.1 (WCAG 2.1) del World Wide Web Consortium (W3C) per l’accessibilità dei contenuti Web che definiscono modalità finalizzate a rendere tali contenuti accessibili alle persone con una vasta gamma di disabilità. Seguendo queste linee guida, vogliamo rendere il nostro sito web accessibile al più ampio pubblico possibile, eliminando o riducendo gli impedimenti alle persone ipovedenti, con disabilità motorie o cognitive, o altro.

Con l’obiettivo di consentire in ogni momento una navigazione il più accessibile possibile, il portale, grazie a una specifica interfaccia di accessibilità, permette di effettuare regolazioni e personalizzazioni sul sito web, così da adattarne l’utilizzo in base alle proprie esigenze.

ASTM si è quindi posta come priorità quella di aumentare il livello di accessibilità del proprio portale Internet, agendo – ad esempio – sul codice HTML, sui contenuti e sulle funzionalità proposte, così da favorire l’utilizzo di lettori di schermo (screen-reader) da parte di utenti non vedenti, nonché delle funzioni di tastiera di cui si servono le persone con disabilità motorie.

Nonostante i nostri sforzi per consentire a chiunque di adattare il sito alle proprie esigenze, non possiamo tuttavia escludere la presenza di pagine e/o sezioni che non risultino completamente accessibili, che siano in procinto di diventare accessibili, oppure manchino per il momento di una soluzione tecnologica adeguata a renderli accessibili.

SEGNALAZIONI PROBLEMATICHE ACCESSIBILITÀ

Qualora si riscontrassero problemi nell’accessibilità oppure si intendesse fornire segnalazioni e/o suggerimenti che possano supportare il nostro lavoro, è possibile contattarci all’indirizzo e-mail comunicazione@astm.it.